Una delle azioni principali di SOS Rondoni è monitorare la presenza dei rondoni a Milano.

Per questo chiediamo la tua collaborazione, aiutaci a identificare le colonie.

Il periodo migliore per identificare i nidi è da metà giugno, quando i piccoli sono nati e gli adulti fanno avanti e indietro dal nido per nutrirli. In questo periodo ci sono inoltre molti individui, probabilmente giovani non ancora riproduttivi, che compiono dei voli spettacolari radenti la colonia. Gli orari migliori per osservare l’attività dei rondoni intorno alle colonie è la mattina presto, fino verso le 10.00 e la sera, a partire dalle 19.00.

Se vuoi aiutarci segnalaci dove pensi ci sia una colonia di rondoni, la via e il numero civico dove vedi entrare dei rondoni nei nidi o dove vedi dei rondoni sfrecciare radenti le facciate di case, chiese o monumenti.

Puoi inviarci i dati:

a) via mail: info@sosrondoni.it, dove puoi inoltre scriverci per domande o informazioni, ti risponderemo certamente.

b) attraverso iNaturalist, la community mondiale per la condivisione di informazioni e notizie naturalistiche.

iNaturalist è una piattaforma gratuita capace di mettere in comunicazione una grandissima quantità di appassionati che vogliono condividere le proprie osservazioni in natura.

Ovviamente c’é una app sia per ANDROID che per Apple iOS.

Su iNaturalist nostro progetto si chiama SOS Rondoni.  Per contribuire dovete creare un account gratuito. È una cosa di neanche un minuto.

 

 

c) scarica la scheda di Monitoraggio delle colonie di Milano, compilala, fai una scansione oppure una foto e mandala a info@sosrondoni.it

SCHEDA MONITORAGGIO 1